Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate20/09/2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

notizia pubblicata in data : venerdì 7 agosto 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020

Affluenze, risultati finali e grafici

Il quesito a cui siamo chiamati a rispondere con un SI o con un NO è il seguente:
«Approvate  il  testo  della  legge  costituzionale   concernente "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato  dal  Parlamento  e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?»

manifesto di convocazione dei comizi

VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE, O IN CONDIZIONE DI QUARANTENA O DI ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19

In base a quanto previsto dall’art. 3 del Decreto Legge 103/2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, sono ammessi ad esprimere il voto presso il comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre 2020, l’elettore deve far pervenire al Comune la dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio.
Tale dichiarazione deve essere corredata di:

• certificato attestante l’esistenza delle suddette       condizioni, rilasciato da funzionario medico designato dai competenti organi dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale , in data non anteriore al 6 settembre 2020
  • copia del documento di identità del dichiarante

I documenti dovranno essere inviati

• preferibilmente per posta elettronica all’indirizzo
    elettorale@comune.vergiate.va.it
  • oppure consegnati direttamente all’Ufficio Elettorale, previo appuntamento da prenotare chiamando il numero 0331 928728.

modulo dichiarazione voto a domicilio Covid-19

NOMINA SCRUTATORI PER I SEGGI ELETTORALI

Per il referendum costituzionale di settembre, la Commissione Elettorale Comunale dovrà nominare gli scrutatori dei seggi elettorali.

I cittadini già iscritti nell’Albo degli scrutatori del Comune di Vergiate potranno manifestare il loro interesse a svolgere la funzione di scrutatore per il referendum, compilando l’apposito modulo di seguito pubblicato, ovvero reperibile presso l’ufficio elettorale comunale.
La dichiarazione di disponibilità dovrà pervenire all’ufficio elettorale comunale entro martedì 25 agosto 2020 mediante:

1. la consegna del modulo cartaceo debitamente compilato e sottoscritto, direttamente allo sportello dei servizi demografici, ovvero tramite invio della sua scansione:
2. all’indirizzo mail dell’ufficio elettorale: elettorale@comune.vergiate.va.it
3. all’indirizzo pec del comune: comunevergiate@legalmail.it

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere accompagnato dalla fotocopia/scansione di un documento d’identità.

L’ Amministrazione comunale di Vergiate ha scelto di favorire la presenza ai seggi, quali scrutatori, di elettori disoccupati o studenti, ai quali pertanto sarà riservata la priorità nella nomina per tale incarico.

Con apposito manifesto, pubblicato sul sito comunale ed  in altri luoghi pubblici si darà avviso della data in cui la Commissione Elettorale Comunale si riunirà per nominare gli scrutatori.

N.B.
Coloro che già avevano dichiarato la propria disponibilità a svolgere detto incarico nello scorso mese di febbraio (prima del rinvio del referendum) non dovranno ripresentare tale dichiarazione.

modulo disponibilità scrutatore

manifesto di convocazione della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori

ORARI DI APERTURA
DELL’UFFICIO ELETTORALE (senza appuntamento)