Benvenuto nel portale del Comune di Vergiate
Tel. +39 0331 928711 Fax +39 0331 928719
Tel. Polizia Locale: +39 0331 93391 E-mail PEC: comunevergiate@legalmail.it

Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Uffici Comunali e orari, Bandi, Regolamenti, Bacheca Comunale ... Entra nella sezione Comune

Territorio

Vergiate il paese, Associazioni, Consulta dello sport, Commercio e Artigianato, Strutture pubbliche ... Entra nella sezione Territorio

Servizi on line

Residenza in tempo reale, Buoni pasto mensa, Tributi, Suap, Filo diretto con la Giunta ... Entra nella sezione Servizi on line

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: vergiate13/01/2021

PER UN COMUNE SEMPRE PIU' VICINO A TE

notizia pubblicata in data : mercoledì 13 gennaio 2021

PER UN COMUNE SEMPRE PIU' VICINO A TE

Sportello Telematico Polifunzionale e nuovo Sito comunale: novità digitali in arrivo al Comune di Vergiate.

Non hai tempo di recarti in Comune per iscrivere alla mensa scolastica tuo figlio? Non sai come richiedere un servizio sociale al Comune? Vuoi cambiare la tua residenza? Vuoi iscriverti alla tassa rifiuti? Non sai come chiedere l’autorizzazione all’abbattimento di una pianta nel tuo giardino? Vuoi sapere a che punto è la tua pratica?

Il nuovo anno porterà a tutti i cittadini del Comune di Vergiate un importante regalo digitale: lo sportello telematico polifunzionale, per presentare in modo guidato e digitale le tue pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.

Basta carta e burocrazia: lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.

L’attivazione ufficiale dello sportello telematico polifunzionale permetterà al Comune di Vergiate di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, riduzione dei documenti cartacei.

Per presentare questa novità digitale è stato organizzato un evento online per:

martedì 26 gennaio 2021, alle ore 18.00

Durante l'incontro spiegheremo come utilizzare lo sportello telematico e verrà presentato il nuovo sito comunale, ci sarà inoltre spazio per eventuali dubbi o domande.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.

•  ISCRIVITI ALL’EVENTO https://www.globogis.it/news/happy-hour-digitale-vergiate
    •  CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO

IDENTITA’ DIGITALE
Con l’occasione riteniamo utile informarti che per accedere allo sportello telematico - come a qualsiasi altro portale della Pubblica Amministrazione - è necessario autenticarti con una delle modalità stabilite per l'accesso ai servizi on-line. Nel caso dello Sportello Telematico del Comune di Vergiate, l’accesso avviene tramite una di queste identità digitali:

◦ CNS Carta Nazionale dei Servizi
        ◦ SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

CNS - Carta Nazionale dei Servizi è una chiave per accedere in modo sicuro ai portali della Pubblica Amministrazione. Per l'accesso con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è necessario:
    • essere in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (smart card o token USB)
    • essere in possesso del codice PIN (Personal Identification Number)
    • aver installato un lettore di smart card (se stai utilizzando una smart card)
    • aver installato il software necessario al funzionamento
La CNS può essere rilasciata dalle Pubbliche Amministrazioni, comprese le Regioni: non dimenticare infatti che la tessera sanitaria rilasciata dalla tua Regione è una CNS, devi solo conoscere il tuo PIN! Se non sai come ottenere il PIN della tua TS-CNS contattaci al numero 0331 928708 oppure allo 0331 946450.

SPID - Sistema Pubblico di Identità che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone ed è gratuito.
Per richiederlo devi essere maggiorenne e rivolgerti a uno degli Identity Provider a tua disposizione.
Tutte le informazioni dettagliate sono contenute sul sito istituzionale: https://www.spid.gov.it/

(7 valutazioni)
<< gennaio 2021 >>

Vergiate