Descrizione
Nella Gazzetta Ufficiale dell'8 ottobre è stata pubblicata la Legge di conversione n. 143 che contiene, tra le altre cose, il pieno recepimento dell’intesa sui vecchi frontalieri dei nuovi Comuni di confine come da accordo siglato il 23 luglio 2024 tra il sindacato e il Ministero italiano delle Economia e Finanze.
Gli effetti della norma riguarderanno in particolare tutti quei frontalieri che, già attivi per lavoro in Ticino, Grigioni o Vallese, con rientro giornaliero tra il 31 dicembre 2018 e il 17 luglio 2023, risiedono appunto in Comuni che non erano presenti nei vecchi elenchi svizzeri. Le disposizioni fiscali varranno già per il reddito del 2024, con una tassazione con imposta sostitutiva pari al 25% dell’imposta alla fonte pagata in Svizzera, potendo così godere di un carico fiscale complessivo pari a quello degli altri “vecchi frontalieri”.
Entrano nella nuova lista concordata tra Italia e Svizzera, per la Provincia di Varese, i Comuni di Brebbia, Gerenzano, Saronno, Vergiate.
I precedenti passi:
Il Comune di Vergiate, dopo aver chiesto una nuova misurazione all’Istituto Geografico Militare di Firenze (organo dello Stato deputato a ufficializzare le misurazioni delle distanze geografiche), è risultato a meno di venti chilometri di distanza dal confine della Svizzera, condizione che lo rende ufficialmente un comune frontaliero, soggetto agli accordi esistenti tra lo Stato italiano e la Confederazione elvetica per la tassazione dei lavoratori dipendenti che svolgono le loro attività oltre il confine, ma risiedono nei comuni italiani entro la distanza fissata.
Infatti, in data 22/12/2023 è stata sottoscritta la procedura di amichevole composizione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana con la quale è stato aggiornato l’elenco dei comuni compresi nella zona di 20 km dal confine tra gli Stati contraenti.
In particolare, nell’allegato B), è stato individuato anche il Comune di VERGIATE (distanza 16,92 km).
Le disposizioni tributarie e patrimoniali relative sono in vigore a far data dal 1° gennaio 2024.
Per approfondimenti: MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento delle Finanze, Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Vedi link QUI (scorrere fino al Paese: Svizzera – Procedura firmata in data 22/12/2023)
Vedi anche negli ALLEGATI qui sotto il documento:
Procedura di amichevole composizione ai sensi dell'articolo 26, paragrafo 3, della convenzione del 9 marzo 1976 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana per evitare le doppie imposizioni e per regolare talune altre questioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio ("Accordo"). Elenco dei comuni compresi nella zona di 20 km dal confine tra gli Stati contraenti - Firma: Berna – Roma 22 dicembre 2023. In vigore dal 1° gennaio 2024.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 11:54