Municipium
Descrizione
Attenzione: Non è Processionaria, ma Ifantria Americana!
Cari concittadini,
ci arrivano numerose segnalazioni riguardo alla presunta presenza della processionaria sul nostro territorio.
Dopo attente verifiche, possiamo rassicurarvi: l'insetto che state notando in questi giorni non è la processionaria, bensì l'Ifantria Americana (Hyphantria cunea).
Le differenze chiave:
- Processionaria: Le larve della processionaria (quelle che formano i "nidi" sugli alberi) sono ricoperte di peli urticanti che possono provocare reazioni allergiche, irritazioni cutanee e respiratorie. Si muovono in "processione", formando delle lunghe file. Si sviluppano unicamente su conifere e querce. Le larve scendono a terra alla fine dell'inverno.
- Ifantria Americana: Le larve dell' Ifantria Americana costruiscono grandi nidi sericei che avvolgono foglie e rami, ma sono completamente innocue per l'uomo e gli animali domestici. Non hanno peli urticanti e non causano alcun tipo di problema sanitario. Si nutrono delle foglie degli alberi, ma raramente causano danni seri alle piante adulte, se non un leggero indebolimento. Si sviluppano su latifoglie.
Capiamo che la vista di questi nidi possa generare allarme, ma è importante sapere che l'Ifantria Americana è un insetto ormai diffuso sul territorio e interventi sono generalmente sconsigliati in quanto impattanti e con risultati non conclusivi. Non è necessario prendere provvedimenti drastici o utilizzare insetticidi, che potrebbero invece danneggiare l'ambiente e altri insetti utili
Per ulteriori informazioni cliccare QUI
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 13:35