Rifiuti

Consulta come gestire i rifiuti in modo responsabile

Ultima modifica 26 novembre 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti

Convenzione rifiuti Sesto

Il Comune di Vergiate fa parte della Convenzione Intercomunale di Sesto Calende per la gestione dei rifiuti urbani (raccolta differenziata, trasporto, recupero/smaltimento).


Per ogni informazione utile relativa ai servizi di RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI puoi:

- scaricare l'APP JUNKER dedicata, che ti permette di:

  • consultare il CALENDARIO ECOLOGICO e ricevere le notifiche di promemoria dei giorni di raccolta
  • riconoscere e scoprire come differenziare ogni prodotto tramite il CODICE A BARRE
  • verificare tutti i SERVIZI disponibili
  • vedere i giorni e gli orari di apertura della PIATTAFORMA ECOLOGICA di Via S.ta Eurosia

- entrare nel SITO della CONVENZIONE RIFIUTI

La Convenzione Rifiuti è anche sui social: segui ogni novità su Facebook e Twitter

Per segnalare disservizi nella raccolta, ottenere informazioni, richiedere servizi a domicilio eventualmente disponibili è attiva l'email info.gestore@convenzionerifiutisesto.it oppure il numero verde gratuito 800128064, fruibile dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 18:30.

Informazioni utili


Gestire responsabilmente i rifiuti
Richiesta materiali per svolgere correttamente la raccolta differenziata

Qualsiasi richiesta di fornitura materiale per svolgere correttamente la raccolta differenziata deve essere obbligatoriamente anticipata dall'iscrizione dell'interessato alla Tassa Rifiuti.

A seguito dell’iscrizione alla Tassa Rifiuti, l’utente TARI (cittadino e/o attività) può ricevere il primo Kit (sacchi + contenitori + calendario ecologico) presso il Municipio - Servizio Tributi.

Nei casi previsti l’utente TARI (solo cittadino) può richiedere l’attivazione del servizio raccolta pannolini.

Annualmente, di solito a cavallo tra il mese di ottobre e il mese di dicembre, l'Amministrazione fornisce il kit annuale composto da sacchi (secco, plastica e umido) più calendario ecologico. In tale periodo il distributore automatico viene disattivato.

Nel caso in cui l’utente TARI esaurisca i sacchi (secco, plastica e umido) prima della successiva fornitura annuale, può prelevarli (massimo n. 1 rotolo per tipologia) presso il distributore automatico installato nei pressi della Farmacia Comunale di Vergiate - Piazza Matteotti n. 1 (vicino all’ingresso del Punto Prelievi) e in tutti i distributori permanenti automatizzati collocati sul territorio degli altri Comuni della Convenzione Intercomunale di Sesto Calende (Angera, Barasso, Besozzo, Casciago, Gavirate, Gemonio, Ispra, Leggiuno, Sesto Calende, Somma Lombardo, Ternate, Travedona Monate).

Il distributore automatico è accessibile H24, 7 giorni su 7, utilizzando esclusivamente:

  • UTENZE DOMESTICHE - la tessera sanitaria (anche senza Chip) dell’intestatario della TARI.
  • UTENZE NON DOMESTICHE (attività produttive, economiche e professionali) - la tessera denominata "Ecocard" disponibile presso l'Ufficio Tributi.

    Nel caso in cui l’UTENZA NON DOMESTICA esaurisca le forniture in dotazione (sacchi secco, plastica, umido) può richiederli, previa compilazione di specifica modulistica e ritirarli presso il Municipio – Ufficio Tributi.

    Nel caso in cui l’UTENZA DOMESTICA esaurisca i sacchi rossi, esclusivi per il servizio raccolta pannolini, può richiederli, previa compilazione di specifica modulistica e ritirarli presso il Municipio - Ufficio Tributi.

    Nel caso in cui l’UTENZA DOMESTICA necessiti di bidoni supplementari o sostituire i bidoni rotti e/o inutilizzabili, può richiederli, previa compilazione di specifica modulistica e ritirarli presso il Municipio - Ufficio Tributi.

    Nel caso in cui l’UTENZA NON DOMESTICA debba sostituire bidoni rotti e/o inutilizzabili (120, 240, 1100 lt.), può richiederli, previa compilazione di specifica modulistica e ritirarli presso il Municipio (magazzino comunale) oppure richiederne la consegna a domicilio (servizio a pagamento).

    Nei casi previsti (es. vendita immobiliare e/o trasferimento) si rammenta l’obbligo di chiusura della posizione TARI presso il Servizio Entrate con restituzione dei sacchi RFID (frazione secca indifferenziata) inutilizzati. 
Richiesta sostituzione contenitore rotto da addetti raccolta rifiuti

Dal 01 aprile 2023, gli operatori impiegati nella raccolta dei rifiuti devono adottare adeguate cautele durante la presa e soprattutto durante il rilascio dei contenitori ad avvenuto svuotamento, ovviamente al fine di evitare danneggiamenti o rotture dovuti a brusche cadute.

Per tale motivo è previsto, a carico del Gestore, la sostituzione e consegna del contenitore danneggiato a proprie spese.

La presente disposizione si applica a contenitori con massimo 5 anni di età, rilevabile dal software gestionale denominato "Garbageweb"; per età superiori la sostituzione è a carico del Comune.

Il Gestore è tenuto a dare risposta all'utente (e per conoscenza al Comune) entro massimo 15 gg dalla richiesta, sostituendo entro tale termine il contenitore tramite consegna a domicilio o presso gli uffici comunali, previo accordo con gli stessi, ovvero comunicando il motivo della mancata sostituzione.

Il Gestore è tenuto, in caso di mancata sostituzione, a darne motivata comunicazione.

Richiesta per ritiro rifiuti ingombranti e/o RAEE porta a porta

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti e/o RAEE presso la propria abitazione è rivolto esclusivamente alle UTENZE DOMESTICHE. Non deve essere confuso con lo svuotamento e/o il trasloco di materiali contenuti nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è PRENOTABILE esclusivamente chiamando il numero verde 800128064, fruibile dal lunedì al sabato dalle ore 08:30 alle ore 18:30.

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all'interno dei locali dell'utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti ingombranti devono essere suddivisi per frazione merceologica e ammassati a livello del piano stradale o del marciapiede, se esistente, per facilitarne l'asportazione con gli appositi mezzi, senza creare intralcio al passaggio pedonale e veicolare.

Richiesta servizi a pagamento (Deliberazione della Giunta Comunale n. 73 del 29 giugno 2023 e allegato tariffe - Modulo richiesta attivazione servizi aggiuntivi)
Richiesta attivazione servizio porta a porta raccolta rifiuti vegetali

Il servizio di ritiro dei rifiuti vegetali presso la propria abitazione è rivolto esclusivamente alle UTENZE DOMESTICHE. Non deve essere confuso con lavorazioni di giardinaggio nella propria abitazione e pertinenze. Il servizio è prenotabile eclusivamente compilando e inoltrando specifica modulistica. Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Ambiente.

Il personale incaricato per la raccolta non è autorizzato a recarsi direttamente all'interno dei locali dell'utente o nelle aree private dello stesso: i rifiuti vegetali devono essere esposti, negli appositi contenitori forniti dall'Amministrazione, escluivamente nelle giornate identificate nello specifico calendario comunicato a seguito dell'attivazione del servizio. Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Ambiente.

Richiesta attivazione servizi aggiuntivi raccolta rifiuti

Il servizio aggiuntivo di raccolta rifiuti (secco, plastica, carta , umido, vetro) è rivolto esclusivamente alle UTENZE NON DOMESTICHE. Il servizio è prenotabile eclusivamente compilando e inoltrando specifica modulistica. Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Ambiente.

Calendario ecologico

Collegarsi al seguente link www.convenzionerifiutisesto.it/vergiate/calendario.

Centro raccolta rifiuti

Collegarsi al seguente link www.convenzionerifiutisesto.it/vergiate/centroraccolta.

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot