Informazioni
- NUMERO UNICO EUROPEO DI EMERGENZA: 112
In caso di emergenza, per la segnalazione di pericolo imminente o per richiedere soccorso.
Questo numero sostituisce i numeri di emergenza precedenti (112, 113, 115, 118) e permette di raggiungere la centrale di emergenza competente, che smista la chiamata al servizio di emergenza necessario.
- Puoi chiamare da telefono fisso o cellulare, 24 ore su 24.
- Prima di chiamare, preparati a fornire informazioni chiare e accurate sulla posizione dell'emergenza e sulla natura del problema.
- Se sei in casa, indica via, numero civico, scala e piano. Se sei in strada, localizza l'incrocio o un edificio di riferimento.
- Se sei alla guida, localizza una stazione di servizio o un cartello indicativo. - APP 112 Where ARE U
Se hai uno smartphone, puoi scaricare l'app 112 Where ARE U per individuare la tua posizione in modo più preciso. - NUMERO VERDE del Contact Center della PROTEZIONE CIVILE: 800 840 840
È gratuito e disponibile dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al sabato. In situazioni di emergenza, può essere attivo anche fuori da questi orari.
Serve per chiedere informazioni, effettuare segnalazioni e per richieste specifiche al Dipartimento della Protezione Civile.