Aria

Informati sui livelli di inquinamento atmosferico

Ultima modifica 26 settembre 2023

Argomenti :
Aria
Campagna di rilevamento inquinamento atmosferico

Indagine svolta nella frazione di Corgeno dal 26/01/2005 al 08/03/2005.

Ulteriori approfondimenti possono essere reperiti sul sito Internet di Arpa Lombardia.

L'inventario delle emissioni in atmosfera INEMAR (INventario EMissioni ARia), è un database progettato per realizzare l'inventario delle emissioni in atmosfera ed è attualmente utilizzato in sette regioni e due provincie autonome.

In questo sito è presentato l'inventario delle emissioni in atmosfera realizzato da ARPA Lombardia per conto di Regione Lombardia.
 

Incendi di camini e tetti


Nota informativa dei Vigili del Fuoco di Varese del 15/02/2016 indicante le cause del fenomeno e le misure che i proprietari sono tenuti a porre in essere per la costruzione e l’esercizio.
 

Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute

Le misure per un corretto uso degli impianti per il riscaldamento domestico a legna o a pellet al fine di diminuire le emissioni nocive.

Regione Lombardia, partner del progetto europeo Life prepAIR, è promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema.
 

Catasto comunale torri di raffreddamento e condensatori evaporativi

Entro 90 giorni dall’installazione è necessario presentare in Comune la scheda per la registrazione.

Regione Lombardia, attraverso il recente aggiornamento della legge regionale 33/2009 art. 60bis1 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”, ha indicato ai Comuni l’obbligo di predisporre e curare il “Catasto delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi”.

Definizione: la DGR N° XI/1986 del 23/07/2019 con il termine “torre di raffreddamento” indica ogni tipo di apparato evaporativo (torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o a uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

È pertanto necessario che i responsabili (proprietari o gestori) di “torri di raffreddamento” compilino e restituiscano ai Comuni la scheda per la registrazione al catasto comunale delle torri di raffreddamento / condensatori evaporativi, qui allegata.

In particolare, ogni nuova installazione delle torri di raffreddamento a umido e dei condensatori evaporativi e ogni cessazione permanente deve essere registrata entro novanta giorni (comma 3);
Si coglie occasione per richiamare all’attenzione le buone pratiche indicate dalle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della Legionellosi” per una corretta gestione di tali impianti. (qui allegato)
In particolare, il paragrafo “5.7.

Gestione degli impianti di raffreddamento a torri evaporative o a condensatori evaporativi” identifica le attività a carico dei gestori per garantire il contenimento del rischio di legionella.
Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione, si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta dei seguenti documenti da mettere a disposizione del personale delle ATS durante i momenti di controllo:

  • documento di valutazione e gestione del rischio legionella
  • presenza di un piano di autocontrollo per ricerca di legionella e relativi esiti
  • schema dell’impianto, planimetria e documentazione fotografica
  • registro di manutenzione dell’impianto
  • schede tecniche dei prodotti utilizzati per pulizia e disinfezione.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot